BH-VT

Introduzione

Il Bh è una prova di equilibrio in campo e nel traffico. Tutti i nostri cani devono convivere con il nostro contesto urbano. Loro sono felici di farlo. Passare del tempo con noi è quello che più di tutto desiderano. Ma siamo sicuri che il nostro cane sappia come si fa a vivere con noi? E noi siamo sicuri di potergli far capire quello che noi desideriamo? Il Bh non è la soluzione a tutti i problemi, ma sicuramente è un ottimo punto di partenza!

Come abbiamo detto in precedenza, il Bh è una prova di equilibrio in campo e nel traffico. La prima parte della prova è semplicissima e prevede la lettura del microchip da parte del giudice. In poche parole avvicinerà un lettore al collo del cane e poi bip e leggiamo il numerino che sarà identificativo.

Semplice, no? Molto semplice, ma va comunque abituato al rumore del lettore e alla presenza di un giudice che si avvicina. Il cane deve rimanere tranquillo e rilassato di fianco al conduttore, senza mostrare segni di paura, disagio o aggressività.

Finita questa prima parte, il giudice continuerà a valutare l’equilibrio del cane durante tutta la prova.
Il giudice ha l’obbligo di squalificare immediatamente un cane dalla prova se il cane mostra mancanza di equilibrio anche se precedentemente aveva superato il test di equilibrio caratteriale.


Il Bh è obbligatorio per partecipare a tutte le prove di utilità e difesa, ma non fermiamoci a questo. Preparare un Bh e portare il cane a superarlo ci permette di condividere la vita con il nostro cane nel modo migliore possibile. E adesso scopriremo il perché…

Iniziamo! La prima parte si svolge al guinzaglio con un collare a scorrimento in posizione fissa. Cane e conduttore si presentano al punto base (PB) uno di fianco all’altro. Al comando del giudice si parte con i primi 50 passi. Il cane deve stare in condotta di fianco al conduttore e deve dimostrare di essere allegro e tranquillo. Continuando a camminare, alla fine dei 50 passi facciamo un dietrofront (DF) e senza fermarsi si prosegue prima a passo normale per circa 10 passi, altri 10 di corsa (non deve diventare una maratona, la corsa deve essere leggera) e altri 10 passi lenti. La cosa più importante è che i cambi di velocità devono essere evidenti! Torniamo a passo normale al punto di partenza senza fermarci, giriamo a destra (DX) e facciamo altri 15 passi e di nuovo stessa cosa come nello schema, un altro dietrofront (DF) senza fermarci facciamo 7 passi e poi ci fermiamo. Non è ancora finita. Al segnale del giudice entriamo nel gruppo composto da 4 persone, se ne scelgono due e si gira attorno disegnando un otto. Una volta il cane passa vicino alla persona e una volta il conduttore. Ci fermiamo al centro e dopo aver ringraziato (eh si, grazie gruppo è quasi d’obbligo la gentilezza prima di tutto) il gruppo va via e conduttore e cane tornano al punto di partenza. La prima parte in campo è finita, potete tirare un sospiro di sollievo, ma non rilassatevi troppo, non è finita! Al punto di partenza, al segnale del giudice togliamo il guinzaglio!

Il cane è libero, se non è scappato per tutto il campo cercando di giocare con tutti, possiamo continuare. Ripetiamo 50 passi, dietrofront e cambi di velocità esattamente come prima. Stavolta non andremo più a dx, ma ci fermiamo dopo un dietrofront al punto di partenza.


Sempre più difficile! Il tuo cane ha un buon resta? Adesso lo scoprirai! Quando lo dirà il giudice si riparte a camminare. Dopo 10-15 passi chiediamo al cane seduto resta, proseguiamo per 15 passi, ci giriamo verso il cane e il giudice ci dirà quando tornare. Ok, il seduto è fatto. Siamo tornati dal cane e gli chiediamo nuovamente la condotta. Ci spostiamo per altri 10-15 passi e lasciamo il cane a terra. Dopo aver dato il resta ci spostiamo per 30 passi, ci giriamo verso il cane e, sempre al comando del giudice, lo richiamiamo di fronte per poi chiedergli di posizionarsi di fianco.

Hai finito la parte di condotta, ma non ti ho detto una parte importante durante tutti questi passi, chiamate e segnali del giudice. C’è un altro cane in terra resta che aspetta con ansia il suo turno. Adesso tocca a noi mettere il cane a terra, chiedergli di restare e lasciarlo lì, mentre noi ci spostiamo a circa 30 passi da lui, mentre un altro cane fa lo stesso percorso.

Hai superato anche questo? Benissimo andiamo avanti…

Questa parte della prova si svolgerà fuori dal campo, in ambiente urbano, il cane affronterà tutte quelle sfide che il nostro ambiente propone. Siete pronti? Iniziamo…

Incontro con le persone

Su indicazione del giudice, il conduttore cammina con il cane al guinzaglio, lungo il tratto di strada/marciapiede indicatogli. Il cane deve seguire volentieri, con guinzaglio allentato, il suo conduttore, stando sul lato e con la spalla all’altezza del ginocchio. Il cane deve mostrarsi indifferente verso persone estranee ed al traffico. Durante la condotta, un addetto cammina tagliando la strada a cane e conduttore. Il cane deve restare indifferente e sicuro. La condotta prosegue attraverso un gruppo sparso di persone. Una di queste saluta verbalmente e con una stretta di mano il conduttore, il quale si ferma e dà il segnale verbale, per indicare al cane di sedersi o di mettersi a terra. Durante la breve chiacchierata che segue,il cane deve restare tranquillo

Incontro con i ciclisti

Mentre il conduttore ed il cane al guinzaglio camminano, vengono sorpassati da dietro da un ciclista, che suona il campanello della bicicletta. A molta distanza, il ciclista fa dietrofront e ritorna incontro a cane e conduttore, suonando ancora il campanello della bici. I passaggi devono avvenire in modo che il cane si trovi fra il conduttore ed il ciclista. Il cane deve rimanere tranquillo.

Incontro con automobili

Il conduttore cammina con il cane al guinzaglio e passa di fianco a diverse auto parcheggiate. Una di queste viene messa in moto. Il passeggero di un’altra auto chiude una portiera sbattendola. Mentre il conduttore ed il cane proseguono, un’auto in movimento si ferma; il conducente abbassa il finestrino e chiede informazioni al conduttore. Al segnale verbale del conduttore, il cane deve sedersi o mettersi a terra. Il cane deve rimanere tranquillo e non deve farsi impressionare dalle auto e dai rumori del traffico.

Incontro con persone che corrono

Il conduttore con il cane al guinzaglio passeggia su una strada tranquilla, almeno due persone lo sorpassano di corsa senza rallentare. Dopo che i primi corridori si sono allontanati, ne sopraggiungono altri due che vanno incontro al conduttore ed al cane e passano senza cambiare andatura. Non è necessario che il cane esegua una condotta corretta, non è però consentito che disturbi né le persone che lo sorpassano né quelle che gli vanno incontro. Il conduttore può mettere il cane nella posizione di seduto o terra, al passaggio dei corridori. Al posto delle persone che corrono, per questa prova, possono essere usati dei pattinatori.

Incontro con altri cani

Il cane in esame, quando viene sorpassato e incrociato da un altro cane al guinzaglio, si deve comportare in modo neutrale. Il conduttore può ripetere Il segnale verbale “piede” o può mettere il suo cane seduto o a terra, al passaggio dell’altro cane.

Comportamento del cane lasciato per breve tempo legato da solo, nei confronti del traffico e di altri animali

Su indicazione del giudice, il conduttore, con il cane al guinzaglio, percorre una strada mediamente trafficata. Dopo un breve tratto, su indicazione del giudice, il conduttore si ferma e lega il suo cane ad una recinzione, ad un anello nel muro o simili. Il conduttore lascia il cane e va fuori vista, entrando in un negozio o in un portone. Il cane può stare in piedi, seduto o a terra. Durante l’assenza del conduttore, un’altra persona con un cane al guinzaglio oltrepassa il cane legato, ad una distanza di circa 5 passi. II cane legato in assenza del conduttore deve restare tranquillo e lasciare passare l’altro cane (non usare cani litigiosi), senza dare segno di volerlo attaccare (tirando con forza il guinzaglio o abbaiando ininterrottamente). Su indicazione del giudice il conduttore va a prendere il proprio cane.

Complimenti avete superato anche questa fase? Il Vostro cane è equilibrato nel contesto urbano e ha una buona obbedienza. Come vedete questi ultimi esercizi dimostrano quanto il nostro cane possa vivere tranquillo insieme a noi!

  1. Usare il collare a scorrimento in posizione fissa. Altre tipologie di collari o pettorine non sono accettate.
  2. Guarda sempre il giudice, non prendere iniziative anche se hai imparato benissimo il percorso.
  3. Il cane deve sempre stare in condotta, soprattutto in campo, bisogna distinguere bene la condotta da una passeggiata,
  4. Questa è la regola più importante, ATTENZIONE!

BUON DIVERTIMENTO 

IL BH SOLO L’INIZIO DI UNA GRANDE AVVENTURA